Risposte mancate

Di quante pene mi si potevano infliggere, quella che più mi addolora è  il non ricevere risposta alcuna ad una mia precisa e circostanziata domanda. La cosa assume un colore assai più nero del solito quando a non rispondere sono le persone “care” o più vicine…
La prima volta che  fui condannato ad un simile supplizio, andai sponte in un convento di frati per cercar di meditare sull’accaduto. Mi confidai accoratamente, pregai a fondo sentitamente; tuttavia non seppi dipanare il dolore, lacerante e continuo che albergava nel mio cuore. Quando ero in procinto di credere che fosse cessato, bastava un non nulla per farlo riapparire. Tra le svariate ragioni che sono andato trovando dentro me stesso, per ben apprendere cosa stesse accadendo, ne trovai almeno due. L’una era dovuta ad una precisa deficienza interna. In pratica l’esigenza di una risposta che cercavo nell’altro si era rivelata, ad una profonda analisi, una mancanza in me stesso…
L’altra cagione si era, che temevo di esser visto così dagli altri senza una risposta, smarrito e privo di una direzione univoca. E questo forse mi faceva ancor più male…

postato da Pierre Louis alle ore 04/10/2008 11:03 |

Commenti:

#1 05 Ottobre 2008 – 10:42

Un abbraccio.


La mia homepage: http://redimpression.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.
redimpression

#2 05 Ottobre 2008 – 15:35

Ricambio l’abbraccio.


La mia homepage: http://pierrelouis.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.
PierreLouis

#3 10 Ottobre 2008 – 14:45

Ma che bel pezzo. E quanto è vero. Anche in amore è così. Cerchiamo la risposta nell’altro, fino a perderla dentro di noi.
Domandare va bene: ma se la risposta non arriva, allora bisogna solo lasciarsi andare al flusso delle cose.


La mia homepage: http://tulliabartolini.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.
tullia65

Informazioni su Pierrelouis

Vivo in un'amena località del S.A., alle pendici di un Monte silente. Mi piace leggere e discorrere di musica, storia e politica. Amo incontrare persone con cui sia piacevole parlare. Poi il resto verrà da solo...
Questa voce è stata pubblicata in affetti, affidamento, aspettative, auto-osservazione, autolesionismo, Diari e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.